Camminare e praticare sport all’aria aperta è sempre stata una mia grande passione. Fin da ragazza, durante le sedute di allenamento a secco per lo sci di fondo, ho praticato la camminata nordica e la corsa con i bastoncini, due attività importanti per sviluppare forza, resistenza e coordinazione motoria. La mia palestra è sempre stato l’ambiente di montagna, i sentieri in salita e le lunghe discese sui prati alpini. Da alcuni anni vesto la giubba rossa degli Istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking e dopo il conseguimento di alcune specializzazioni, svolgo attività di formazione a chi desidera approcciarsi a questa particolare disciplina sportiva. Poter condividere questa passione assieme ad altre persone è per me una grande gioia e un importante motivazione per proseguire nel cammino di studio e miglioramento della tecnica.
"Il Nordic Walking è un modo semplice e intelligente di camminare, utilizzando tutti i muscoli, per trovare il giusto equilibrio tra corpo e mente…” queste parole di Pino Dallasega, Presidente e fondatore della Scuola Italiana di Nordic Walking, bene riassumono il significato di questa disciplina sportiva praticata da più di 8 milioni di persone al mondo.
Si tratta di una camminata naturale durante la quale vengono utilizzati in maniera funzionale all’avanzamento due bastoncini. L’uso dei bastoncini crea un vincolo sul terreno impegnando gli arti superiori ad una spinta propulsiva in avanti e coinvolgendo di fatto quasi il 90% dei muscoli. Per ottenere la massima efficienza dei movimenti è determinante l’esecuzione corretta della tecnica.
L’uso dei bastocnicni durante il cammino favorisce una postura corretta, aumentando di fatto il senso di equilibrio. Si allena tutta la parte superiore del corpo che con una camminata tradizionale non avviene. Si potenziano le braccia e le fasce addominali. Migliora la circolazione e la resistenza dell’apparato respiratorio, aumentando di fatto l’ossigenazione dell’ intero organismo. Si sviluppa un massaggio completo dai piedi alla colonna vertebrale. Aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto: un vero e proprio esercizio cardiocircolatorio in grado di allenare il cuore e favorire un invecchiamento più sano. Il nordic Walking è una disciplina sportiva consigliata a tutti, bambini, adulti, anziani, persone in sovrappeso e donne in dolce attesa. Migliora l’umore e l’armonia del corpo.
Un abbigliamento adeguato alla pratica sportiva, scarpe da ginnastica con una buona suola, due bastoncini da nordic walking e tanta voglia di mettersi in gioco per star bene e in salute!
Fill this form to write us a request of information or a non impegnative request of reservation. Do not forget to specify the number of people that will go with you and the desiderable period to join us.