Finalmente in Valle dei Mòcheni

Il Giro del Trentino 2012 comincia già da ora ad assumere una fisionomia. Una delle più belle e ambite corse a tappe del calendario internazionale, classificata hors categorie e gratificata anche quest’anno da un’ampia e qualificata partecipazione, è già in cantiere e l’edizione n. 36, in programma dal 17 al 20 aprile 2012, promette grandi sorprese.

Lina e Nerino Ioppi, condottieri di lungo corso alla guida del GS Alto Garda, stanno lavorando sodo per dare alla propria gara, come ogni anno, nuovi motivi di interesse e forti contenuti tecnici.
La prima novità è una tappa inedita, la seconda, che il 18 aprile 2012 interesserà la Valle dei Mocheni, un luogo unico sia dal punto di vista culturale che geografico. Conosciuta come la “Valle incantata”, si contraddistingue per la minoranza linguistica mochena ed un paesaggio unico ed incontaminato. L’arrivo della tappa sarà a Sant'Orsola Terme, dopo aver percorso il circuito della Valle toccando gli abitati di Canezza, Frassilongo/Garait, Fierozzo/Vlarötz, e Palù del Fersina/Palai en Bersntol.

La mattina successiva la partenza verrà data dalla Cooperativa dei piccoli frutti Sant'Orsola, una forte realtà economica nella valle con oltre 1200 soci. Decisamente insolito anche il modo in cui la tappa è stata annunciata: a darne notizia è stato Don Daniele Laghi (padre spirituale del Giro del Trentino) al termine della Santa Messa del Centenario della Consacrazione della Chiesa di Sant'Orsola, in presenza dell'Arcivescovo di Trento, Monsignor Luigi Bressan, e di numerose autorità, suscitando l’entusiasmo di tutta la comunità valligiana.
A render possibile questa tappa, i quattro Comuni, le Pro Loco, la comunità di Valle, la Cassa Rurale di Pergine e la Cooperativa Sant'Orsola. “Sarà una tappa di media difficoltà, antipasto delle due più impegnative frazioni finali, ma sicuramente spettacolare e contornata da grande entusiasmo – spiega il segretario del GS Alto Garda, Nerino Ioppi –. Siamo certi che questa nuova sede di tappa sarà una bella scoperta per il Giro del Trentino e per gli appassionati di ciclismo”.

Info: www.girodeltrentino.com