Sapori Mòcheni / Piccoli frutti

La Valle dei Mòcheni per le sue caratteristiche ambientali climatiche e organolettiche del terreno è il luogo ideale per la coltivazione di fragole e piccoli frutti. Per vivere bene e mantenersi in forma è fondamentale alimentarsi in maniera corretta. Una dieta ricca di frutta e verdura fornisce il giusto apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti sostanze fondamentali per il nostro benessere. Ecco in sintesi alcune importanti proprietà contenute nei piccoli frutti.

FRAGOLE e FRAGOLINE di BOSCO:

 90 % acqua. Vitamine: B1-B2-B6-B9-C-E-PP. Ricche di proteine, fibre, sali minerali, tra cui calcio, fosforo, magnesio, bromo e potassio. Per l'elevato contenuto di Acido salicidico sono consigliate nella cura dei reumatismi. Svolgono azione diuretica e depurativa ideali contro la ritenzione di liquidi, l'obesità e i calcoli renali. Rinforzano il sistema immunitario e contrastano l'invecchiamento precoce delle cellule.

LAMPONI:

85% acqua. Ricchi di vitamine, sali minerali, acidi organici e polifenoli, flavonoli, tannini idrolizzabili. Svolgono azione antiossidante, con proprietà antinfiammatorie e protettive dei vasi capillari. Ideale nella cura della pelle e nella prevenzione del suo invecchiamento.

CILIEGIE:
86% acqua.Vitamine: C-A-B1-PP. Particolarmente ricche di polifenoli, proteine, sali minerali, tannini e acidi organici, utili nella prevenzione delle malattie tumorali e malattie croniche.

RIBES:
77% acqua. Ricco di vitamina C, sali minerali, fibre e acidi organici. Utile per combattere lo stress e la fatica fisica è consigliato contro le malattie del fegato e dell'invecchiamento. Ipocalorico e dissetante, tonico, depurativo e diuretico. Ottimo rinforzo delle difese immunitarie.

MORE:
85% acqua. Ricche di composti polifenolici, in particolare di antociani, dai quali deriva il caratteristico colore nero. Tannino, acidi organici, proteine, fibre, minerali e vitamine: C-E-B9-PP e provitamina A. Sono nutrienti, rinfrescanti e ipocaloriche. Svolgono azione depurativa, battericida e regolano l'equilibrio intestinale.

MIRTILLO GIGANTE:
85% acqua. Vitamina: B9-C-E-provitamina A. Particolarmente ricco di polifenoli, acidi organici e sali minerali.
Molto indicato nei trattamenti dei disturbi circolatori e venosi, in particolare a carico della retina. Ottimo stimolante delle capacità visive. Antisettico e battericida, astringente e rinfrescante.

UVA SPINA:
89% acqua. Ricca di vitamina C, sali minerali, fibre, acido ascorbico. Dissetante, ipocalorica, tonica, depurativa e diuretica. Consigliata come blando aiuto contro la febbre. Ottimo rinforzo delle difese immunitarie.

mer
20°
gio
| 20°
ven
| 22°
WEBCAM stampa