Agritur / Mas del Saro


Agriturismo, agricoltura naturale di montagna

Il nostro è un piccolo agriturismo di montagna dove proponiamo cucina semplice, curata, casalinga, vegetariana, fatta con i prodotti dei nostri orti. Siamo aperti il venerdì sera, il sabato sera e la domenica a pranzo (a richiesta per piccoli gruppi anche durante la settimana).

Il menù è un "menù degustazione, cambia ogni mese, e racconta quello che i nostri campi, boschi e pascoli offrono di stagione in stagione. La cucina è latto-ovo-vegetariana e propone piatti tradizionali alpini, rivisti con un po' di fantasia. Pezzo forte del la nostra offerta è il cestino del pane: panifichiamo infatti solo con pasta madre e lievitazioni lente, per offrirvi un prodotto sano e gustoso.

In agritur trovate anche un angolino dedicato ai nostri prodotti aziendali e alla lana delle nostre pecore. (feltro, filati, maglieria).
Il Mas del Saro era una stalla con annesso fienile, costruito come lo vediamo oggi da Baldassarre Carlini nel 1877 (ma l’edificio originario risale al 1700). Oggi ci abitiamo noi: Vea, Renzo, Pietro, Viola e Sole. Il nostro obbiettivo era quello di riportare questo posto a quello che era tradizionalmente: un maso con animali e coltivazioni. Coltiviamo circa 7000 mq di ortaggi, cereali, patate e erbe aromatiche. Pratichiamo da sempre un’agricoltura naturale, non utilizziamo quindi prodotti di sintesi nei nostri campi e cerchiamo di fare scelte che comportino il rispetto di questa terra.

Al Maso ci sono anche alcuni animali: pecore, galline e conigli. Le pecore sono di razza Bergschaf, e una volta all'anno ci regalano la loro lana, che viene trasformata in manufatti di feltro e filati.

Mas del Saro
Località Mas del Saro
38050 - Sant'Orsola Terme (TN)
tel. +39 342 726 4291
Email | website