News ed eventi / Bollait Gente della Lana

Il progetto "Bollait-gente della lana", si propone di sostenere e promuovere una serie di azioni avviate nel 2016 che hanno come cuore pulsante l'amore per la LANA LOCALE e per tutto ciò che riguarda la sua produzione, a partire dalla figura fondamentale del pastore.

Alcune persone della valle e non solo, che condividono una grande passione per questo materiale (allevamento, feltro, maglia...), hanno contattato i pastori di pecore presenti sul territorio, che sono costretti a disfarsi della propria lana perché non ha mercato.

Con il fondamentale contributo dell'amministrazione di Palù del Fersina/Palai en Bersntol sono stati raccolti 1000 kg di lana bianca e, successivamente inviata a Biella per il lavaggio e la lavorazione.

A fine gennaio sono rientrati in valle circa 500 kg di LANA LOCALE, lavata e lavorata (fiocco, falda per feltro e filato).

L'obbiettivo del progetto e del comitato che lo segue è di creare una filiera virtuosa e locale, in modo da poter corrispondere un giusto compenso ai pastori per la loro lana.

Il progetto inoltre desidera promuovere delle azioni sul paesaggio: quanto è importante, nelle nostre zone, la cura del territorio? Quale cura del territorio senza animali e pastori? Solo un territorio curato garantisce ai residenti un'alta qualità della vita e ai nostri ospiti un'esperienza indimenticabile.

Soprattutto in montagna, è il paesaggio che attrae i visitatori e certamente la possibilità di offrire dei prodotti naturali, sani e locali sarà un valore aggiunto nell'offerta turistica della Valle.

Questi i prodotti a marchio Bollait 100% lana naturale del Lagorai:
- Fiocco di lana, ideale per imbottitura e lavori creativi
- Lana cardata, ideale per imbottitura, feltro, lavori crativi
- Gomitolo da 100gr ad 1 capo, ideale per maglieria
- Gomitolo da 100gr a 2 capi, ideale per maglieria
- Rocche da 800gr circa a 1 capo e 2 capi, ideale per maglieria
- Matassa da 300gr circa, ideale per maglioni, gilet, calzini, copertine, ecc.
- Lanotti singoli e matrimoniali;
- Guanciali

Su ordinazione manufatti in feltro, ciabatte, cappelli, cesti, cuscini ecc.

Punti vendita:
Agritur Klopfhof Fierozzo
B&B Gian Sant'Orsola
Osteria Storica Morelli Canezza

Informazioni e altri punti vendita:
info@bollait@gmail.com

mer
20°
gio
| 20°
ven
| 22°
WEBCAM stampa